La Società

Era il 1975, il turismo iniziava a conoscere le splendide valli del Ticino. Frotte di bagnanti provenienti da ogni dove, scoprirono le verdeggianti acque della Verzasca e la natura che le circondava. Purtroppo assieme alla ventata di benessere provocata dalla pacifica invasione, il turismo rivierasco di massa, portò con sé una inquietante serie di incidenti che ben presto iniziò a preoccupare la gente del luogo.
Fu così che un gruppo di amici, con il fermo proposito di arginare il problema degli incidenti sul fiume, pensarono di creare un gruppo preposto all’intervento di soccorso rapido. Dal pensiero alla realtà, un breve passo per la determinazione che, Armando, Gildo e Silvio Foiada, Bruno, Germano e Ugo Bacciarini, con Alfredo Fantoni nei panni di primo presidente, dimostrarono fondando il Gruppo Sub Verzasca.
Il gruppo di coraggiosi, alcuni dei quali non sapevano neppure nuotare, si cimentò con i corsi necessari ad ottenere il brevetto di sommozzatore. All’inizio, durante gli interventi, si sopperiva alla mancanza di materiale tecnico e di esperienza
con geniale improvvisazione e una grande volontà, spesso anche correndo dei rischi pur di trarre in salvo il malcapitato di turno.
Nel 1976 il GSV entra a far parte della Federazione Svizzera di Sport Subacquei e negli anni successivi altri soci si aggiungono al gruppo.
In seguito, l’organizzazione del picchetto estivo con la presenza costante durante i fine settimana e i metodi che si affinano, ci permettono un efficienza sempre maggiore anche grazie alla collaborazione con la polizia lacuale e ai corsi specifici sulle tecniche e sull’uso del materiale alpino, divenuto ormai indispensabile per degli interventi improntati a garantire la sicurezza massima possibile ai soccorritori.
Naturalmente, negli anni il GSV si è adoperato nel diversificare i suoi programmi, offrendo la possibilità di svolgere anche attività non necessariamente legate al soccorso quali:
Corsi di nuoto per i giovani della valle in età scolastica
Corsi per l’ottenimento di brevetti sub ai vari livelli
Corsi di rianimazione, massaggio cardiaco
Corsi di pronto soccorso
Corsi di tecnica alpinistica
Attività di svago, gite, uscite goliardiche
Il GSV dispone di una sede propria,messa a disposizione dal comune di Lavertezzo,
già dal 1977; negli anni, con l’aumento del numero di soci, le esigenze di spazio si sono fatte sentire, per questo motivo, vent’anni dopo la sua fondazione, sono state gettate le basi per l’ampliamento dello stabile ormai divenuto troppo stretto.
Nel 1999, dopo non poche peripezie, dovute soprattutto al finanziamento, si è potuto inaugurare il nuovo stabile nato dall’ampliamento della vecchia sede.
Per poter affrontare nel modo migliore le sfide future, in modo particolare per ciò che riguarda i corsi di formazione subacquea il GSV, da quest’anno, collabora con la salvataggio sub Ascona con la quale ha fondato la scuola sub Ascona e Verzasca.
Sono molti gli aneddoti che si potrebbero raccontare sulla ancora giovane storia del Gruppo Sub Verzasca ma, preferiamo che ci veniate a trovare per un’immersione in compagnia.
Buone immersioni a tutti

Il comitato GSV