Società

Il Gruppo Sub Verzasca ha sede nel Canton Ticino e più precisamente a Lavertezzo in Valle Verzasca. Conta una quarantina di soci e si occupa di organizzare le seguenti attività:


Picchetto estivo

Presenza costante, durante i fine settimana, lungo il corso del fiume a tutela della sicurezza dei bagnanti


Prevenzione incidenti

Fattiva collaborazione con la Commissione cantonale Acque Sicure


Salvaguardia dell’ambiente

Sensibilizzazione degli utenti del fiume al rispetto dell’ambiente, della flora e della fauna rivierasche


Formazione di nuovi subacquei

Corsi teorici certificati sottostanti alle didattiche CMAS, Padi, SSI


Immersioni sportive

Immersioni di svago nel fiume, nei laghi e laghetti alpini e fine settimana al mare


Svago

Uscite culturali o goliardiche, feste campestri, gite estive in montagna o invernali sugli sci

Storia

Era il 1975, il turismo iniziava a conoscere le splendide valli del Ticino. Frotte di bagnanti provenienti da ogni dove, scoprirono le verdeggianti acque della Verzasca e la natura che le circondava. Purtroppo assieme alla ventata di benessere provocata dalla pacifica invasione, il turismo rivierasco di massa, portò con sé una inquietante serie di incidenti che ben presto iniziò a preoccupare la gente del luogo.

Fu così che un gruppo di amici, con il fermo proposito di arginare il problema degli incidenti sul fiume, pensarono di creare un gruppo preposto all’intervento di soccorso rapido. Dal pensiero alla realtà, un breve passo per la determinazione che, Armando, Gildo e Silvio Foiada, Bruno, Germano e Ugo Bacciarini, con Alfredo Fantoni nei panni di primo presidente, dimostrarono fondando il Gruppo Sub Verzasca.

Il gruppo di coraggiosi, alcuni dei quali non sapevano neppure nuotare, si cimentò con i corsi necessari ad ottenere il brevetto di sommozzatore. All’inizio, durante gli interventi, si sopperiva alla mancanza di materiale tecnico e di esperienza con geniale improvvisazione e una grande volontà, spesso anche correndo dei rischi pur di trarre in salvo il malcapitato di turno. Il gruppo di coraggiosi, alcuni dei quali non sapevano neppure nuotare, si cimentò con i corsi necessari ad ottenere il brevetto di sommozzatore. All’inizio, durante gli interventi, si sopperiva alla mancanza di materiale tecnico e di esperienza

Nel 1976 il GSV entra a far parte della Federazione Svizzera di Sport Subacquei e negli anni successivi altri soci si aggiungono al gruppo.

Dalla metà degli anni 80 il picchetto estivo viene organizzato con la presenza costante durante i fine settimana; inoltre, l’affinamento delle tecniche di intervento e di soccorso durante le giornate di istruzione in collaborazione con la polizia lacuale e con la colonna di soccorso del Club Alpino Svizzero, ci ha permesso di effettuare interventi improntati a garantire la sicurezza massima possibile ai soccorritori e un’efficacia che è stata determinante in più occasioni nel salvataggio di persone in difficoltà.

Oltre a ciò il GSV si è adoperato nel diversificare i suoi programmi, offrendo ai soci la possibilità di svolgere anche attività non necessariamente legate al soccorso.

Il Gruppo Sub Verzasca dispone di una sede propria, messa a disposizione dal comune di Lavertezzo, già dal 1977; con l’aumento del numero di soci, le esigenze di spazio si sono fatte sentire, per questo motivo, vent’anni dopo la sua fondazione, sono state gettate le basi per l’ampliamento dello stabile ormai divenuto troppo stretto.

Nel 1999, dopo non poche peripezie, dovute soprattutto al finanziamento, si è potuto inaugurare il nuovo stabile, moderno e funzionale, nato dall’ampliamento della vecchia sede che comprende un locale tecnico con spogliatoio, un locale compressore per la ricarica delle bombole e, al primo piano, una sala di teoria con un piccolo angolo cucina.